Dati Tecnici
Assisi in miniatura, la “Città del Sole” è realizzata interamente a mano in 18 anni con pietra rosa, malta, terracotta, ferro, legno ecc… e rappresenta Assisi nel XIII secolo, periodo in cui è vissuto San Francesco, con usi, tradizioni e scenari di quel tempo.
Di Assisi sono state riprodotte le antiche mura, la Rocca (superbo bastione rappresentante l’impero germanico), l’antica città medievale fieramente ghibellina con le sue torri, i suoi casalini, le sue chiese, le botteghe, ove artigiani d’altri tempi forgiavano e creavano mille bellezze. Quindi i monumenti come l’Eremo delle Carceri, le chiesine di S. Damiano e della Porziuncola, Il Sacro Tugurio, pietre miliari dell’era del francescanesimo, i lebbrosari della Maddalena e di S. Rufinuccio, quest’ultimo famoso per l’episodio in cui Francesco, vincendo su se stesso, baciò il lebbroso, il tutto immerso nelle foreste e nel verde di quell’epoca di cui oggi non vi è più quasi traccia.
Qui il tempo sembra essersi fermato, qui i ritmi della società moderna, con i suoi affanni e le sue storture sembrano essere davvero lontani. Qui l’uomo e l’ambiente risultano essere finalmente riuniti in perfetta simbiosi. La città è creata con l’impiego della pietra “rosa” del Subasio (circa 200.000 pezzi) la stessa con cui è stata costruita Assisi. I coppi dei solai (circa 35.000 pezzi) ed i pavimenti sono in terracotta.
La riproduzione è disposta oggi sui 5 piani di Torre Chiascina del complesso di Torrenova Country House a Torchiagina di Assisi (PG), una vera e propria ascesa che stimola il visitatore in un percorso sensoriale e di ricerca. Vi invitiamo a soffermarvi sui dettagli, sia esterni che interni, sbirciando tra le porte e le varie finestrelle per godere della meravigliosa vista degli interni perfettamente ricostruiti.
1° livello → L’Assisi mercantile e laica
2° livello → L’Assisi delle chiese
3° livello → Vita e morte di Francesco
4° livello → Dove iniziò il Francescanesimo
5° livello → La Rocca che sovrasta Assisi